Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Sorry, we have no imagery here.
Sorry, we have no imagery here.
Sorry, we have no imagery here.
Sorry, we have no imagery here.
Sorry, we have no imagery here.
Sorry, we have no imagery here.
Google
Image may be subject to copyright

Adriatica e Và Pensiero navigano assieme

3 September 2002 ore 20:00

Oggi abbiamo navigato da Savu Savu a Yandua, un’isoletta che sta a circa 70 miglia a sud-ovest. Gigi, lo skipper di Va' Pensiero, ha insistito molto perché ci andassimo.

Yandua è famosa soprattutto per il suo Parco delle Iguane Verdi. Una volta bastava buttare l’ancora, cercare il “Ranger”, cioè un signore espressamente incaricato dal Villaggio e dal Ministero, chiedere il permesso al Capovillaggio e si potevano vedere le iguane. Adesso, dopo che un turista (in realtà un furbacchione che commerciava animali di frodo) ha provato a rubare tre iguane adulte ed è stato scoperto all’aereoporto di Nadi, le cose non sono così semplici.

Noi abbiamo un pre-permesso, pagato 300 dollari figiani a Nadi, l’elenco delle altre incombenze da sostenere (altri 100 dollari e un regalo per il capo) e speriamo di riuscire a vederle e a filmarle.

Ma, tornando al tragitto: finalmente col sole siamo partiti con un bel vento da sud-est (il vento che in realtà dovrebbe soffiare normalmente da queste parti in questa stagione, ma che invece non c’è mai) e a buona velocità abbiamo, passando tra canali naturali tra i banchi di corallo, abbiamo navigato con il vento al lasco.

Una cosa bellissima. In particolare abbiamo costeggiato un banco di corallo enorme a forma di ciambella, con in mezzo un buco di acqua più profonda e azzurrissima. Io ho viaggiato a bordo di Va' Pensiero, che naviga di conserva ad Adriatica. E’ una barca completamente diversa, di plastica, francese, di serie, lunga circa 15 metri. Ha un dislocamento semi-leggero, cioè pesa poco, tende a scivolare in superficie. Mentre Adriatica, dal canto suo, è pesante e taglia letteralmente il mare. In compenso Va' Pensiero è più maneggevole, per cui mi sono francamente divertito a timonare per quasi tutte le 70 miglia, assistito da Luigi che è un ottimo skipper e un compagno di viaggio entusiasta, espertissimo e stimolante.

Alla fine siamo arrivati a metà pomeriggio, nella baia di Yandua.


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]

BESbswy