Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Alla volta di Santa Maria di Leuca

29 June 2009 ore 12:00

Altra tappa tranquilla e breve, sono circa 65 miglia, il tempo sereno è in mare, anche se qualche nuvolaglia temporalesca rimane aggrappato ai rilievi a terra, ma finchè se ne stanno lì buone...

Ne approfittiamo per fare un po' di manutenzione ad alcuni paioli, che avevano subito un bagno di vernice bianca non richiesto in fase lavori... una carteggiata, due mani di coppale e sono quasi come nuovi!

Qualche delfino in lontananza movimenta un po’ il continuo scrutare l’orizzonte, anche se sono molto diffidenti, per ora non si sono mai avvicinati alla barca. Arriviamo a Santa Maria di Leuca che sono quasi le 19, diamo fondo e... veniamo subito accerchiati da alcuni curiosi in canoa, che dopo qualche domanda e alcuni complimenti per la barca "bella bellissima!" ci lasciano ad ammirare ancora una volta questo porto che pare sempre essere un po’ fuori dal tempo, nonostante le tante barche in rada e i turisti lungo la passeggiata.

Sopra di noi a breve comincerà a spazzare il buio uno dei fari più suggestivi e importanti d’Italia; abbarbicato su Punta Meliso il faro di Leuca raggiunge i 102 metri s.l.m. e ilumina i mari circostanti dal 1866, quando fu costruito in sostituzione di una torre anticorsara. I fari... è bello, quasi... confortante... avvistarli di notte in mezzo al mare fanno sentire meno soli, lì in mezzo... nell’epoca dei gps e di tutti gli ausili possibili e immaginabili, peraltro comodissimi, alla navigazione, ti ricordano che, comunque vada, loro saranno lì, a dirti dove sei, a indicarti i pericoli o la via sicura.



Carlotta Cicotti

Equipaggio di Adriatica

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]