- 1° settimana
Ambasciatori della solidarietà
Il programma della nostra veleggiata solidale marzolinaSulla rotta del Commercio Equo Solidale
Adriatica salpa verso il Mar Ligure per una nuova avventuraFacciamo base a Genova
Nel nostro "solito" ormeggio. E vi presentiamo Federico, nuovo marinaio a bordoLa specie umana sopravviverà o meno?
Patrizio ci racconta la veleggiata Equo Solidale di AdriaticaAdriatica, Varazze e il commercio equo e solidale
Il racconto di Marina ed Enrico dell'Associazione Amandla VarazzeDa Sanremo a Varazze
Filippo Mennuni ci racconta una tappa della veleggiata etica - 2° settimana
Zucchero amaro... zucchero a vela!
Da Genova a La Spezia, continua la veleggiata etica di Adriatica
Ambasciatori della solidarietà
30 March 2009 ore 12:00
di Alberto Zoratti.
Il commercio equo e solidale prende il largo, e non solo metaforicamente. Giovedì 2 aprile partirà da Sanremo la prima veleggiata equosolidale, che toccherà diversi porti liguri, tra cui Savona, per ormeggiare il 7 di aprile a La Spezia, dove il Comune verrà premiato come Città Equosolidale dalle organizzazioni di categoria del settore. Ammiraglia della veleggiata sarà Adriatica, la barca a vela di 22 metri con la quale Patrizio Roversi e Syusy Blady (i noti turisti e velisti per caso) hanno navigato tutti gli oceani del mondo, alla scoperta dei più diversi paesi e di molti progetti di produzione equosolidale.
Quest'anno Adriatica sarà ambasciatrice della solidarietà, diventando uno degli elementi trainanti delle giornate liguri del commercio equo e solidale, organizzate dal coordinamento ligure delle organizzazioni del settore con la collaborazione della Regione Liguria. Trasporterà cous-cous proveniente da un progetto palestinese, Parc, come simbolo di scambio paritario e di pace tra i popoli, e navigherà issando la bandiera del coordinamento ligure, un fiore stilizzato che rappresenta i colori della pace. I diversi porti coinvolti (da Sanremo a Imperia, da Savona a Genova per arrivare a La Spezia) organizzeranno iniziative, incontri pubblici, visite guidate alla barca, mostrando quel collegamento ideale che lega una terra di scambi commerciali e culturali come la Liguria con il proprio mare, e di lì il necessario collegamento tra scambio e solidarietà, tra commercio e l'esigenza di un'economia solidale, sostenibile, capace di parlare alle persone ed alle loro aspettative.
Le giornate e la veleggiata del commercio equo ligure sono in realtà una prima tappa verso la seconda edizione di Equa, la fiera ligure del commercio equosolidale, che si terrà a Genova, in Piazza Caricamento, dal 14 al 17 maggio prossimo. Un'occasione concreta per toccare con mano prodotti e progetti di un'economia capace di futuro.
Il programma
- - Domenica 29 marzo 2009: partenza di Adriatica da Rosignano (Toscana)
- - Lunedì 30: arrivo in serata a Genova Porto Antico (ormeggio usuale presso linea Tigullio, Porta Siberia) e sosta notturna
- - Martedì 31: ore 11 conferenza stampa di lancio della veleggiata e della “giornata” ligure del commercio equosolidale, con aperitivo equosolidale su Adriatica (presenza di Shadi Mahmoud, produttore palestinese di cous cous). Sosta notturna a Genova (il comandante deciderà se muoversi nel pomeriggio o se partire per Sanremo la mattina dopo)
- - Mercoledì 1 Aprile: spostamento a Sanremo con ormeggio di fianco e sosta notturna davanti alla Capitaneria nel Porto Vecchio
- - Giovedì 2: avvio della veleggiata a Sanremo con evento alle 11: lancio della veleggiata alla presenza di Patrizio Roversi e di Shadi Mahmoud (rappresentante dell’organizzazione palestinese Park che produce il cous cous a Gaza). Spostamento sino a Imperia Porto di Oneglia (13 miglia per circa 2 ore); evento dalle 17. Sosta notturna sempre a Imperia: Shadi presenzia anche agli eventi serali di Imperia.
- - Venerdì 3:spostamento ad Alassio (13 miglia per circa 2 ore) con ormeggio di fianco in fondo alla diga ed evento dalle 10 alle 13 (spuntino di cous cous preparato dalle scuole alberghiere). Shadi Mahmoud presente per l’evento. Spostamento a Savona (23 miglia per circa 5 ore) con barca 18 metri dell’Istituto Nautico che va incontro ad Adriatica. Evento alle 21 presso Aula Magna Istituto Nautico Leon Pancaldo, via Aonzo 2: Velisti per caso – equi per scelta: Savona incontra l’equipaggio di Adriatica e le sue esperienze nei progetti equosolidali). Sosta notturna a Savona (ormeggio zona Torre)
- - Sabato 4: evento a Savona (con scuole e famiglie) dalle 9 sino alle 12. Alle 12 aperitivo presso Assonautica con il comandante Filippo che incontra i velisti savonesi che faranno la veleggiata Equo anch’io. Alle 14 partenza, veleggiata con spostamento a Varazze (7 miglia per un'ora e mezza; navigazione in comune); sosta nella rada presso Marina di Varazze con posizionamento a cura della Capitaneria di Varazze. Utilizzo del tender di Adriatica per trasporto a bordo e poi a terra dei cittadini di Varazze che visitano la barca; prosecuzione per Genova con sosta notturna presso Porto Antico; se la sosta non è possibile per le condizioni avverse, da Savona si va direttamente a Genova (32 miglia di cui 2 a velocità ridotta nel porto di Genova); sosta notturna presso Porto Antico.
- - Domenica 5: evento al Porto Antico con visita di Adriatica dalle 11 alle 18. Sulla banchina alle 12.30 degustazione cous cous; alle 15.30 spettacolo musicale sosta notturna a Genova
- - Lunedì 6: spostamento (circa 30 miglia per 5 ore) a Lavagna. Evento alle 15 con l’amministrazione comunale e la cittadinanza che incontra i Velisti per Caso sosta notturna a Lavagna.
- - Martedì 7: spostamento a La Spezia (32 miglia per 6 ore), dalle 15.30 alle 18.00 evento con visita di giovani a bordo di Adriatica alle 18.30 presso il Palazzo Comunale, sala Dante, evento La Spezia Città Equosolidale con conferimento del riconoscimento e aperitivo equosolidale, alla presenza del sindaco Massimo Federici, degli insegnanti delle scuole e dell’assessore regionale Renzo Guccinelli. Sosta notturna a La Spezia
- - Mercoledì 8: conclusione della veleggiata e ritorno di Adriatica a Rosignano.