Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

L'Atlantic team è pronto per la traversata!

20 October 2013 ore 18:00

di Gianfranco Nalin, pigafettiano.

 

Bene il giorno della partenza è arrivato, il mio grande sogno sta per iniziare. 

Alle 9,30 incontro Carlo e Claudia due membri dell’equipaggio dell’Atlantic team di Pigafetta500. Sono entrambi trentenni, sportivi e molto determinati a realizzare questa avventura.

Puntualmente il volo Air Europe decolla alle 11 da Malpensa per Tenerife Nord via Madrid. Volo perfetto e molto comodo, nello scalo a Madrid sono riuscito a collegarmi con un internet corner a pagamento (2 € per ogni mezzora di navigazione), da ricordare che il computer del corner è privo di presa usb e non posso inviare i primi documenti video e foto, peccato ci proverò questa sera a Tenerife. Inoltre ricordo per chi volesse usare questi corner che la tastiera è leggermente diversa da quelle italiane con qualche difficoltà a trovare alcuni testi indispensabili come la @ (in alto a destra invece che in basso a sinistra ).


In aereo inizio a rendermi conto di cosa sto affrontando e come lo sto affrontando: sono sereno, lucido e convito; inizio a pensare alle differenze di questo viaggio rispetto a 500 anni fa - Noi comodi in aereo raggiungiamo Tenerfe in poco più di 6 ore, Pigafetta solo da Sanlucar de Barrameda ci mise quasi due mesi per raggiungere la stessa isola... lui arrivò su un galeone e dormendo in amaca, noi invece in comode poltrone serviti e riveriti... chissà quante altre differenze troverò nei prossimi giorni!


Arrivati a Tenerfie incontriamo un tassista simpatico che ci porta proprio in banchina da Adriatica. Ho due borsone, una di Olio del Chianti gentilmente offerto dal mio amico Matteo e l’altra del mio vestiario, oltre 25 kg di roba da caricare sulle spalle... meno male devo fare solo 35 m per raggiungere Adriatica!

Il presidente dell’ associazione Pigafetta 500 Giorgio Xodo ci accoglie, assegna le cabine e ci da le prime indicazioni su accensione motori e pompe di sentina. Stasera conosceremo il resto dell’equipaggio, al momento impegnato a preparare e la barca e fare cambusa.

Domani salperemo alle 14, avrò tempo di mandare i materiali video che devo ancora scaricare...

 

A domani

 

Gianfranco

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]