Attenti ai pirati!
7 April 2002 ore 20:00
Vento da 45 gradi. Velocità 18 nodi.
Navighiamo veloci a 9 nodi con randa e spinnaker verso il nostro prossimo way-point (una zona segnata da me sulla carta nautica che rappresenta il punto in cui devo cambiare rotta), quando il cicalino di ricezione di un messaggio urgente del nostro sistema di navigazione satellitare "mini-m" inizia a suonare.

Apriamo il computer e leggiamo il messaggio: si tratta di una comunicazione da parte di un organismo internazionale per la sicurezza in mare che notifica alcuni attacchi di pirati avvenuti in diverse zone del mondo e allerta le navi e le imbarcazioni transitanti in quelle zone di prestare la massima attenzione.
Più tardi...
La notizia degli attacchi dei pirati ci lascia timorosi e sgomenti, anche perché tra le zone segnalate, oltre l'Africa, c'è anche il Centro e il Sud America e cita il Venezuela, l'Ecuador e la Colombia.
Panama confina con la Colombia e anche se le zone interessate sono distanti dal confine la situazione rimane allarmante. I membri dell'equipaggio sono stati attaccati con armi automatiche, pistole, machete e alcuni sono stati feriti in modo grave.
Hanno inoltre saccheggiato containers, casseforti, effetti personali e sono scappati a bordo di motoscafi veloci. Per sicurezza da stanotte faremo i turni in due anziché da soli.
Marco Covre
Comandante di Adriatica