- November 2006
Prime impressioni?
Davide e Gianluca alle prese con la prima navigata su AdriaticaNavigando verso Panama
Notizie dall'equipaggio al largo della penisola di MaracaiboEl-dorado El-dorado!
Si libera e infrange con un guizzo i sogni di... un brodettoCassetta degli attrezzi alla mano...
Si passano tante ore a navigare, quante a riparareSbarco a Kuna Yala
Ovvero, le Isole Saint Blas, siamo a Panama!Finalmente il Canale
Passato Panama siamo... di là!Accidenti a Murphy
A cosa serve il motore su una barca a vela?!Adriatica va in montagna!
Il Lago Gatun al centro dell'istmo di Panama è in quota rispetto al livello del marePronti per le grandi manovre?
Il passaggio del canale è una tappa squisitamente tecnicaBienvenidos a Panama City
Arrivederci Panama
Via con la traversata per San Cristobal, verso le GalapagosEd è subito Oceano Pacifico
Di nome e di fatto... Il mare si è calmato fin troppo, dov'è il vento? - December 2006
Superato l'Equatore
Siamo sicuri di essere in estate nell'Emisfero Sud?Adriatica come il Beagle!
Alle Galapagos inizia "ufficialmente" il giro sulla rotta di DarwinRicardo, marinaio e poeta!
Il secondo di bordo è argentino e ha velleità letterarieGalapagos o "tartarughe giganti"
Sul perché queste isole sono un laboratorio naturale della biodiversitàAlle Galapagos con Fabio Tonelli
Una guida speciale che sa tutto ma proprio tutto dell'EcuadorSto partendo!
La prima lettera di Patrizio in partenza per le GalapagosHermanos para siempre!
Colori e musica avvolgono tutto e tutti. I Galapaguenos sono di una gentilezza estrema e al servizio del loro ospite!Un oceano vivo
Dal diario di bordo di Gianni Siroli, un fisico in Pacifico...La traversata verso Antofagasta
Navigando nel Pacifico, tra lunghi turni al timone e ricordi delle Galapagos...Navigare e aspettare
L'attesa è l'essenza del viaggio. Sapete ancora aspettare voi terrestri?Mini Darwin alle Galapagos
L'Evoluzione eaccontata dai bambiniCi avviciniamo a Cabo Blanco
L'estremità più occidentale del continente sudamericano. Poi costeggeremo il Perù fino in CileLe Galapagos sono sempre un'esperienza
Un'intervista a Patrizio di ritorno dalla spedizione naturalistica nel laboratorio naturale delle GalapagosNatale in Pacifico...
Giorno di mare segue giorno di mare, anche a Natale!E' la natura che decide
Come si fa quando non c'è neppure un filo di vento?Avvistiamo vita, giorno e notte!
In cielo albatros, sterne, pellicani... In mare delfini, balene, orche, leoni marini... Avvistiamo vita, di giorno e di notte! - January 2007
Che ci faccio su Adriatica?
Dal diario di Gianni Siroli, Professore dell'Università di Bologna, su Adriatica nella traversataCi scrive Viola...
Del team dell'Università di Siena, sulla tappa alle GalapagosVerso Antofagasta
Manca poco all'arrivo, dopo 20 giorni di mare il desiderio di terra è forte!Calorosa accoglienza cilena
Ad Antofagasta abbiamo da subito tanti nuovi amici!Una spedizione di astrofisici!
Con Mario Tozzi nel deserto di AtacamaLa geotermia, energia pulita e rinnovabile
La lezione di Mario Tozzi su questa forma di calore disponibile in quasi tutte le regioni vulcaniche del mondo
Di nuovo in navigazione
Questa volta verso ValparaisoCosa c'entra ALMA con Darwin?
In visita al campo base intermedio del telescopio, a 3000 mt di quotaDal diario di Federico, evoluto per caso
Le Galapagos sono uno dei sogni di ogni biologo sano di menteIl grande giorno!
La spedizione ad Atacama giunge finalmente al radiotelescopioCosa c'entra Darwin con la geotermia?
Il diario di viaggio degli amici di Enel, sponsor verde e "rinnovabile" di Adriatica!In rotta per Valparaiso
Strani rumori di dubbia provenienza... Sarà il caso di forzare?In trepidazione aspetto Adriatica
Riuscirà ad arrivare nonostante il tempo? Franco l'aspetta a HiguerillaAl Marina di Higuerilla la star è Adriatica
Che è rossa, ma soprattutto verde... con il benestare della Ministra dell'Energia cilena!Con i complimenti della ministra dell'Energia
Grandi riconoscimenti per il lavoro di Enel su Adriatica, barca ecologicaGli ingegneri sono un po' dei chirurghi...
Franco racconta la messa a punto del sistema di riciclo delle energie sulla barcaBisogna evolvere senza perdere la memoria!
Syusy ci parla della tappa del viaggio in Cile e degli incontri che ha fattoVerso Chiloè
Adriatica è ripartita da Valparaiso verso il sud del Cile - February 2007
Notti di guardia umida
Adriatica naviga verso i canali cileni, il freddo si fa sentire e la nebbia non perdonaOltre latitudine 40° siamo nel sud del Cile
E per fortuna sembra spuntare anche un po' di soleI cieli australi ci accolgono con la Cometa McNaught
Più luminosa di quella di Halley, uno vero spettacolo nelle notti di navigazioneCome descrivere il paesaggio dei canali cileni?
Una miriade di isole come sassi lanciati lungo la costa, vegetazione svizzera e montagne norvegesiAl mercato del pesce di Ancud
Comincia il viaggio degli studenti padovani. Che incontri! Pescatori subacquei..Appuntamento con i pinguini di Magellano
Esploriamo Chiloè, tra natura, mare, laghi, boschi, stregoni e leggende, pescatori e storie di mare...La tappa di Evoluti per Caso in Ecuador
Darwin non ci è passato, ma noi sì perchè è un intreccio di biologia e culturaA Chiloè con Patrizio e gli studenti di Padova
Scopriamo fauna e vegetazione, ma anche le tradizioni popolari, un po' indie e un po' europeeNavigazione fredda ma tranquilla
In direzione di Melinka, oltre il canale Guafo, oltre Chiloè.Le banane del commercio equosolidale
Ecco cosa fa Altromercato a El Guabo, con il Fair TradeA Quito per indagare la biodiversità umana
Mentre Adriatica naviga in Cile un altro gruppo di scienziati va con Pat in EcuadorMascarilla, Borbon e Esmeraldas
Differenze antropologiche, scambi culturali e contaminazioni in EcuadorAdriatica naviga tra le balenottere
Avvistamenti esagerati nel mare del Cile per i biologi padovaniEsplorando il fiordo e la riserva naturale
I biologi marini padovani setacciano spiaggia e mare analizzando tuttoI biologi "si arenano" a Los Cinco Hermanos
Una nuova spedizione di fortuiti avvistamenti e incontri interessantiAl riparo a Caleta Ideal, di nome e di fatto
Soprattutto dopo aver passato il golfo de Penas e il suo 2% di giorni calmi in un annoRinunciamo al riparo dei fiordi, direzione oceano!
Basta un po' di onda e tutte le attività in barca diventano difficili...A pesca di ghiozzetti di Darwin...
...dei pesci che hanno come habitat la laguna veneziana e le isole Chonos!Vento forte, scogli irti e mappe sbagliate
Una combinazione che può essere fatale, ma non per Adriatica (per fortuna)Natura primordiale, ghiaccio e williwaws
La navigazione alle isole Chonos non è roba da ragazziAbbiamo fondato la "Isla Adriatica"
Un'isola non indicata sulle carte nautiche a cui dare il nome, chi se lo aspettava?Adriatica naviga oltre i "50 urlanti"
Tra picchi sempre più innevati e rocce sempre più nere - March 2007
A Puerto Eden il relitto del Leonidas
Arenata su uno scoglio affiorante, fa da monito a tutte le barche di passaggioLa spedizione nel cimitero dei fossili
La tappa paleontologica del nostro viaggio in Patagonia.Cielo sereno, ma bollettino catastrofico!
Conviene sbrigarsi a raggiungere il Canal Beagle e mettersi al riparoStiamo arrivando alla... fine del mondo!
Nel frattempo ripariamo a Caleta Olla, caletta protetta che ogni marinaio desidera trovareBenvenuti a Ushuaia. Città più australe del mondo!
Qui la navigazione non è un gioco, ma il panorama ripaga la faticaUshuaia, punto di arrivo e di partenza
Dal diario di Gianluca, velista per caso: "voglio fissare nella mente questo mare"Siamo in Terra del Fuoco e ci prepariamo alla risalita
A bordo c'è lavoro per tutti, prima si finisce, prima si va a terraLe giornate sono lunghe come le notti!
L'equipaggio è stanco e sogna il Brasile, ma l'Oceano Atlantico non è d'accordoCi ripariamo dalla "bomba" all'Isola degli Stati
Un porto mitico per i marinai che da sempre vi hanno trovato riparoMa quanto è lontano il Brasile?
Il vento soffia duro e nessun ancoraggio sembra stabile...Dura la vita per Adriatica nei mari australi
Per fortuna l'equipaggio fa amicizia coi militari argentini dell'avamposto di Puerto PerryEureka! Il meteo annuncia una "finestra"
Adriatica potrà ripartire! Intanto però resta ancorata a Puerto Perry a tre cimeSembra una situazione tosta, ma pare sia normale
Il diario di Andrea, da Rosignano alla Isla de Los Estados via Ushuaia - April 2007
Partire o non partire? Partiamo!
La traversata è dura, saranno almeno 45 nodi, chi ce l'ha fatto fare? Ma Adriatica tiene.Ormai fuori dalla tempesta navighiamo spediti
Dalla Penisola di Valdes verso Mar del Plata, con sole 24 ore di ritardoA Mar del Plata ci sentiamo a casa
C'è una grossa comunità italiana che ci accoglie con calore e festeImbarchi e sbarchi a Mar del Plata
Nuovi membri dell'equipaggio e nuovi studenti, tanti incontri e una tappa a Buenos AiresLa Patagonia vista dai naturalisti
La spedizione e gli avvistamenti degli studenti di Padova nell'Argentina del sudFacciamo tappa anche in Perù
Dove Darwin non si è fermato, ma Syusy e Davide Pettener sì!Evoluti per caso, genetisti in Argentina
Gli studenti del team di Guido Barbujani raccontano il loro viaggioIl "Velero Rojo" è già famoso qui a Punta del Este
Ci godiamo l'ospitalità ripensando alle dure e indimenticabili notti patagoniche - May 2007
Anche i marinai si emozionano
Ad esempio sbarcando dopo 14 mesi di navigazione e 18mila miglia...Lettera d'amore con arrivederci
"Rosso come il tuo scafo il mio cuore ti appartiene, Adriatica."
Tempo di tornare a casa, in mezzo una traversata!
Damiano prende il timone: "Non vedo l'ora di portare Adriatica secondo il mio istinto"
Partiti. Subito bolina stretta
Pioggiae raffiche da 32 nodi, per Damiano le prime 24 ore da comandante...
Dentro a una centrifuga
Quattro giorni di navigazione e il tempo non sembra migliorare
Il vero marinaio non naviga per i giorni di sole
Odoriamo il pericolo imminente nell'aria salmastra, è il soffio!
Turisti responsabili non per caso in Perù
Con Minka Fair Trade e l'agenzia Planet ViaggiL'oceano ci regala una bella giornata!
Oblò aperti, la barca riprende a respirare, si pescano tonni e l'umore dell'equipaggio migliora
Il Perù di Syusy: fairtrade, DNA e misteri
"Se Darwin fosse venuto con noi sarebbe stato un genetista anche lui"Adriatica come una cometa acquatica
Attraversa il "nido degli uragani" nella stagione propizia lasciando una scia luminosa
Ben arrivato aliseo!
Un augurio di "buon vento" proprizio sul 25° parallelo, ora Adriatica fila a 20 nodi
Una barca è come un'orchestra
Se uno strumento stona, ne risente tutta la sinfonia... parola di Von Karajan!
A 600 miglia a sud dell'Equatore
Improvvisamente un botto: lo yankee si è svolto! Bisogna tirare giù la tela...
Ricordi e aspirazioni di un marinaio
Che ama la propria barca come una donna e non finisce mai di scoprire posti nuovi
Navigando verso la Stella Polare
E all'orizzonte il palcoscenico del cielo cambia, mettendo in mostra le costellazioni
Arrivederci grande Sud
L'Equatore è più di una semplice linea immaginaria
Ci avviciniamo alla costa africana
Dove bisogna fare attenzione ai pescatori sulle piroghe
- June 2007
Da Dakar verso Cape Blanc
Adriatica risale (di bolina!) la costa africana dopo un pit stop in Senegal
Cosa ci tocca più a nord?
L'aliseo di nord est soffia dritto in faccia, tra le ondone dell'Atlantico
Gibilterra! "Hic sunt leones"...
...oppure no?! Ma per ogni marinaio attraversare lo stretto è sempre un'emozione
La gioia dell'arrivo e la tristezza della fine
E le assurdità della burocrazia arrivando in Italia!
Una grande festa a Napoli
Per la fine del viaggio sulla rotta di Darwin con tutti i protagonisti!
Bienvenidos a Panama City
19 November 2006 ore 06:30
Posizione: 8°54'72N e 79°31'4W
Al pontile del Flamenco Marina. Ore 6:30 Local Time del 17 novembre 2006. Vento da 30° a 5 nodi. Parzialmente nuvoloso.
Temperatura esterna 29°. Abbigliamento interno: bermuda y nada mas!
"Bienvenidos a Panama City!". Questo è quello che ci ripetono tutti sul pontile del Marina Flamenco a Balboa, dove abbiamo ormeggiato alle 16:00 local time del 17 novembre.
All'inglese (cioè con il fianco alla banchina) nel pontile più esterno del porticciolo, dove ci sono almeno 4 metri di fondale a bassa marea. Qui, infatti, le maree possono superare i 3 metri e mezzo e il rischio di trovarsi piantati nel fondo melmoso con la barca che si inclina su un lato sono alti, se sbagli ormeggio.
Accanto a noi sono ormeggiate barche di ogni tipo, dai Mega yacht a motore a uno strano trimarano senza albero dove sta Maria, una piccola Panamense carina che vive con la figlia a bordo. Dalle golette per i turisti giornalieri alle barche a vela di americani girovaghi che navigano tra la california e i caraibi. Una ci ha colpita più delle altre: un barcone a vela in legno, più o meno di 25 metri di lunghezza, di origine olandese. Ha le linee d'acqua tipiche delle barche da trasporto che solcavano le acque dei canali fiamminghi, ma con due derive basculanti montate al baglio massimo (cioè nel luogo più largo dello scafo) che le permettevano di spingersi nel mare del nord senza derivare. Ella Maillard, navigatrice svizzero/francese dell'inizio del '900 navigò parecchio a bordo di una di queste strane golette e scoprì così la passione per il viaggio che l'avrebbe spinta in tanti bari e ad attraversare la Persia e l'Afganistan in auto, negli anni '20.
L'armatore intende risalire la costa del Centro America e poi degli Stati Uniti fino al Canada, a Vancouver, e poi raggingerà l'Alaska. A prua di Adriatica è ormeggiata una vela di una dozzina di metri. Una coppia di statunitensi naviga al caldo attendendo di decidersi a fare il salto verso le Marchesi. La barca è perfettamente tenuta. Loro anche. Forse ce la faranno, ma non ora. A marzo, che è il periodo giusto per quella navigazione. Monica, la segretaria del Club nautico ha già pronti i documenti per lo stazionamento (e anche la fattura! Apparenza panamense, ma efficienza Yankiees). Alle 17:00 si presenta l'autorità marittima. Gentile, affabile, con questo giovane ufficiale in 10 minuti sistemiamo le scartoffie. Poi lui si perde a raccontare di Panama e delle cose da vedere: il museo delle chiuse del Canale con i video della costruzione, il centro storico, i centri commerciali, il Palazzo della presidenza e soprattutto... la zona delle discoteche! Poi ci parla della natura e del tempo e chiude affermando con sicurezza "Si dice che dio sia Panamense. Noi lo crediamo".
La musica di Peter Tosh si diffonde leggera in tutta la barca mentre Ricardo si appresta a iniziare i suoi lavori quotidiani. Oggi sistemazione della Boa Sarsat/Cospas (EPIRB), regolazione delle chiusure degli oblò e cambio delle serrature e cerniere danneggiate e pulizia delle colature di ruggine che su una barca in ferro come Adriatica vanno trattate subito, prima che degenerino. Io riordino un po' la posta, scrivo qualche mail, organizzo le cabine per gli arrivi di oggi. Poi farò un tagliano al generatore piccolo.
Sabrina è arrivata alle 3 del mattino e... non ha avuto il coraggio di svegliarci, quindi è rimasta a chiacchierare con il guardiano fino alle 6, quando ci siamo svegliati noi. Salvatore è il primo ad accoglierla. Presentazioni, colazione insieme. Mano a mano tutti si svegliano. La giornata di tutti si organizza. Ieri hanno lavorato duro per pulire la barca e caricare la cambusa. Per darvi un'idea 100 litri di latte, 50 scatole di pomodori pelati e salse, oltre 150 tra scatolette e confezioni di conserve, marmellate, tonno, sughi, frutta sciroppata ecc. Non meno di 60 rotoli di carta igienica e rotoloni tipo scottex, prodotti di pulizia di ogni tipo, 40 bottiglie di vino, 200 tra lattine e bottiglie di bibite e birra. 40 chili di frutta e verdura. Formaggi, carne, salumi. La farmacia di bordo conta circa 90 scatole e scatolette. 50 chili di pasta, 30 di farina, 30 tra zucchero e sale. E così di seguito. Panama city è l'ultimo porto per i prossimi 2 mesi, cioé fino in Cile. Alle Galapagos potremo approvvigionarci di frutta e poco altro. Quelle bellissime isole non producono quasi nulla e tutto deve essere importato con i costi relativi. A bordo saremo in 10 per 20 giorni e poi in 7 fino al 14 gennaio, data di arrivo a Valparaiso.
La pianificazione dev'essere perfetta. Come pure i consumi. Non si può mangiare quello che si vuole. O quasi, via! Non è una nave negriera. Quello che intendo dire è che si consumano prima le cose che deperirebbero in fretta. Poi, mano a mano, cercando di mantenere una dieta variata, le altre cose. Delle vitamine integrative sono altamente consigliate per le lunghe navigazioni. Due mesi in mare possono debilitare i fisici più forti. E comunque non ci facciamo mancare nulla. Pizza, torte, quiches. Facciamo il pane da noi. La carne surgelata dura settimane. Le uova fino a 40 giorni. E poi il pesce, fresco di oceano. Dorados, tonni, pagri, barracudas. Gianfranco ha delle lunghe chiacchierate con i pescatori locali e cerca di carpire i loro segreti. Ami, esche, qual è il migliore? Che grandezza? Ma le piume vanno bene? O forse ci vuole il polipo. E il filo? Che diametro? A che velocità... Un vero lavoro per una vocazione sicura!
Ma sento una voce. Sì, devessere Marco, Marco Bombonato che arrivava con il volo delle 9:38. Sì, è lui. Il secondo dei VpC del turno delle Galapagos.
Ciao ragazzi. A domani.
Filippo Mennuni