Chi c'è a bordo? Riccardo!
13 March 2006 ore 12:00
Il ragazzo che vedete in foto sabato si aggirava furtivo nel porto di Cala de' Medici. Silenzioso e circospetto osservava Adriatica e conversava fitto fitto con l'equipaggio. Ma chi è? Lo abbiamo chiesto in sordina a Andrea, il nostromo di bordo. Ci ha risposto serafico: "Lui è Riccardo, viene con noi fino a Gibilterra!". Come, un clandestino su Adriatica?! No, molto meglio: un vero Velista per Caso!
Riccardo è il primo che attraverso il nostro sito ha ottenuto il posto a bordo, selezionato da Franco e Cino Ricci. Dopo aver letto le istruzioni per imbarcarsi ha scritto un'e-mail a Scuola Italia in Vela e ha incrociato le dita. Fatta luce sul mistero della sua identità, vi raccontiamo qualcosa in più di lui. Riccardo è di Viterbo, ha 33 anni e ha coinvolto tutti i suoi colleghi di lavoro per riuscire a ottenere un permesso. Nel suo bagaglio ha già esperienze di vela precedenti, ma non paragonabili a quella che sta per vivere.

Davanti alla folla accorsa a salutare la partenza, è Pat a presentarlo e a fargli qualche domanda
Patrizio: Come hai fatto a salire su Adriatica? Non qui, oggi... Qui basta un saltino! Come hai ottenuto il posto?
Riccardo (sorridente): Mi sono collegato al sito, ho scritto a Franco Ricci, ho riempito la scheda di presentazione che mi ha mandato e poi... mi hanno preso.
Patrizio: Tra tutte le tappe che potevi scegliere, perché proprio questa? Altro che Rotta Rossa, il Mediterraneo d'inverno è praticamente... Rotta Viola!
Riccardo (pensieroso, ma ancora sorridente): Per imparare! Poi i compagni di viaggio sono molto simpatici, divido la cabina di prua con Massimo (l'operatore nda) e abbiamo persino il bagno!
Patrizio: So che hai dormito a bordo questa notte, com'è andata?
Riccardo: C'erano onde altissime a causa del vento forte, ma è andato tutto bene. Ieri poi il tempo era brutto, ma oggi ci siamo svegliati con una bella sorpresa: un bel sole che sarà di buon auspicio.
Che dire, Buon Vento!