Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Finalmente il Canale

14 November 2006 ore 21:30

9°20'72N e 79°54'4W

In rada a Colon, entrata caraibica del Canale di Panama. Ore 21:30 Local Time. Vento da 180° a 10 nodi.

 

Finalmente ci siamo. Il Canale! stamane alle 11 entravamo nella "Boca del Oeste" del grande avamporto di Colon, entrata sul lato Atlantico del Canale di Panama.

"Cristobal Port Control da velero Adriatica, llamando por entrada al canal". Questo è l'annuncio di Ricardo all'autorità che gestisce i transiti. "Adratica de Cristobal Port Control. Entrada Oeste y fondeo en area F".

Dopo aver ricevuto conferma ci dirigiamo a 4 nodi verso il luogo dove gettare ancora. Romolo, un Vpc che è già stato a bordo dalle Canarie a Capo Verde ci aspetta a terra per imbarcare. Nell'attesa ha già contrattato e comprato chili di frutta: arance, banane, manghi, ananas... Sa che all'arrivo da una lunga navigazione è uno dei desideri inespressi dell'equipaggio.

Dopo pochi minuti dall'ormeggio si accosta un gommone. Sono due Italiani. Enzo e Rita del Tatanai, una barca che naviga a San Blas da tre anni e ai Caraibi da molti di più. Ci scambiamo saluti e informazioni. Ci diamo appuntamento per le 18 alla Radio. Qui tutti gli italiani che vivono sulle barche sono in contatto quotidiano sulla frequenza 14.220 dell'SSB, la grossa radio che trasmette sulle onde dei radioamatori e di cui nessun navigatore si priva.

Alle 12 arriva già il rappresentante dell'autorità per espletare le pratiche di attraversamento. Pochi minuti e tutto è fatto, anche grazie all'intervento preventivo di una agenzia che ci aiuta per lo sveltimento della burocrazia. Abbiamo appuntamento a Balboa con altri 6 VpC il 18 e non possiamo rischiare ritardi. E' una sensazione strana il trovarsi qui, uno dei luoghi più significativi della navigazione mondiale. Questo è il luogo che unisce l'Atlantico al Pacifico. Questo è il canale delle meraviglie della tecnica che è costato la vita a migliaia di persone durante la sua realizzazione. Ma soprattutto questo Canale rappresenta la realizzazione di uno dei più grandi sogni dell'umanità!

Per noi di Adriatica significa l'inizio effettivo della nuova avventura che ci porta a percorrere (sebbene all'inverso) la Rotta di Darwin. Passato Panama siamo "di là!". Da dopodomani entriamo nel vivo di questa nuova avventura.

Davide e Gianluca ci lasceranno per rientrare in Italia. A malincuore, si vede. Davide ha realizzato dei piccoli filmati. Delle pillole che speriamo di potere mettere On Line sul sito. E poi le prime foto, rappresentazione di alcuni momenti salienti di questi primi 10 giorni di navigazione: Curaçao, l'aliseo teso dei primi giorni, i dorado e i tonni pescati dal Gionfry, la piatta calura che però ci ha regalato l'incontro con un globicefalo che si è praticamente strusciato contro Adriatica, sbuffando regolarmente ogni pochi secondi nel silenzio della calma assoluta di un mare d'olio. E poi l'arrivo e l'ancoraggio a vela alle isole San Blas (Kuna Yala) e l'incontro con gli indigeni. Il barracuda lungo più di un metro finito in forno a due riprese. La burrasca notturna di pioggia e lampi con tre trombe marine che, all'alba, ci hanno sorpreso di bellezza e di paura. Tutto questo è raccontato e documentato dalle foto che i nostri amici riporteranno a casa e che Silvia pubblicherà sul sito.

Domani è giornata di lavoretti di sistemazione. Alcune cose sono restate indietro e approfitteremo del Day Off per recuperare.

Poi, in serata ci troveremo al bar dello Yacht Club per festeggiare la partenza di alcuni e l'arrivo di altri.

Adriatica naviga e racconta storie. Le storie delle persone che la vivono.

A presto.

 

Filippo Mennuni e il suo equipaggio.

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]