Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Giochiamo a scotta?

3 April 2002 ore 20:00

Caro diario, oggi finalmente Adriatica sembrava una vera barca a vela:abbiamo navigato per tutta la mattina facendo ardite manovre, bolina, laschi, gran laschi, perfino spinnaker in poppa! Tutto si è svolto con precisione, perfetto coordinamento e sprezzo del pericolo: il capitano Marco restava saldo al timone, l'appuntato Vanni si acquarterava a prua, i brigadieri Marianna ed Antonella pronte a scattare alla minima richiesta del comandante, il sottoufficiale Roberto si spostava con la volante da prua a poppa, mentre le reclute Giovanni e Giacomo rimanevano in ufficio a stendere verbali.

 

Per tutti un solo motto: nei secoli fedeli! E così caro diario, grazie a questo manipolo di uomini e di donne, abbiamo imparato l'utilizzo di alcuni strumenti fondamentali a bordo della nostra imbarcazione. Fin dall'imbarco ci eravamo chiesti: a cosa potranno servire questi anelli infissi sulla coperta che tutti chiamano golfari? Ora lo sappiamo: fanno parte di un antico gioco che consiste nel correre velocemente a piedi scalzi sul ponte e cercare di infilarci il mignolo al volo, continuando inesorabilmente la corsa.

Ma di giochi a bordo se ne possono fare molteplici: ad esempio si può giocare a scotta, che consiste nell'afferrare saldamente una cima mentre quest'ultima scorre alla velocità della luce trainata da 400 metri quadrati di spinnaker; vince chi si scarnifica le mani fino all'osso. Io personalmente sono arrivato primo alla gara di capocciate sul boma, e adesso per premio ho un orecchio in meno: d'altra parte l'equipaggio della barca è sardo e col taglio dell'orecchio hanno dimestichezza. Ma la gara finale è stata la più avvincente: riuscire a chiudersi le mani nel winch.

La famiglia Covatta ha vinto tutte le gare, risultando così la famiglia più imbecille anche in Messico. Se ce la facciamo domani forse sbarchiamo.

 

 

Giobbe Covatta 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]