Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La Partenza da Gibilterra

3 February 2002 ore 08:00

Ieri sera siamo arrivati a Gibilterra su un pulmino, da Bologna, in sei, per imbarcarci su Adriatica. Da Bologna eravamo partiti 30 ore fa: duemilacinquecento chilometri senza dormire, solo qualche sosta negli autogrill, che in Francia e in Spagna sono molto peggio che da noi, perché vendono solo bevande e panini dalle macchine automatiche… Unica soddisfazione: l’euro. Infatti - devo ammetterlo - fa impressione pagare con la stessa moneta anche all’estero, che in questo modo sembra meno “estero”!

In piena notte, dopo varie peripezie alla frontiera (perché ho scoperto che tra Gibilterra e la Spagna esiste ancora un vera e propria frontiera con dogana e tutto), con Giuseppe (l’amico che ci guidava il pulmino) che è dovuto restare in Spagna perché aveva dimenticato la carta d’identità, siamo arrivati alla barca. Immaginavo uno Yacht Club all’inglese, invece Adriatica era in una specie di cantiere, per di più cantiere edile, neanche nautico.

Comunque ho dormito come un sasso, nonostante la cucina pesante del Ristorante Nelson, un misto fra cucina inglese e spagnola, a base di salsine burrose. Notevole però l’arredo, con cimeli del grande ammiraglio e anche un chiodone originale della Victory, la sua nave da guerra sulla quale però ci ha lasciato la pelle, colpito da una palla subito dopo la vittoria di Trafalgar, che è un posto qui vicino.

Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]