Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Marco, un po' Vulcano un po' Poseidone

28 June 2002 ore 20:00

Marco e Vanni, aiutati da Marianna e da Antonella, e persino da Riondino (!) hanno lavorato tutta la notte (Rondino solo dalle 16 alle 17,30 ora locale) per rimettere a posto il motore. Siamo sempre ancorati davanti ad Hanavave, isola di Fatu Hiva.

Non si è rotto solo l’ingranaggio, ma tutti i fili sia dell’accelleratore che dell’invertitore. Abbiamo i ricambi. Ma vanno tutti adattati: i fili, per esempio, che sono praticamente delle siringhe da cavallo lunghe 11 metri che non si possono modificare o tagliare, sono più lunghi e fatti diversamente da quelli originali. Morale: per cambiarli va smontata letteralmente mezza barca (dalla sala macchine che è al centro della barca, si deve arrivare alla fine della poppa, passando per tutte le cabine di poppa).

E soprattutto bisogna adattare sia la nuova mono-leva sui comandi del timone che quelli sull’invertitore. Si tratta di realizzare dei piccoli manufatti in ferro, più una modifica in legno del “trumò” di poppa con gli strumenti e la barra. Ma in barca non abbiamo nulla…Marco allora ha segato un fetta della cucina. E sta saldando in sala macchine, unendo bulloni sciolti a fettine di acciaio inox… a metà fra Vulcano e Poseidone.


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]