Arenzano
Boccadasse
Camogli
Chiavari e il centro Navimeteo
Genoa Old Harbour
Genoa Airport Marina
Genoa old wharf
Genoa maritime station
Sestri Ponente Naval League club
Genoa Naval League
Genoa the Aquarium
Genoa: art in the city
Genoa il Galata
Genoa the Lantern
Genova: I Tre Merli
Portofino tourist harbour
Genoa Fiera harbour
Portofino
The village, the history and the park museum
Lavagna harbour
Rapallo public harbour
Rapallo Carlo Riva harbour
Dragut castle
San Fruttuoso
Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure tourist harbour
Sestri Levante
Chiavari e il centro Navimeteo
Diario di bordo
Syusy visita il porto di Chiavari assieme al direttore Germano Tabaroni che le elenca un po' tutte le specifiche utili ai diportisti: i posti barca disponibili sono 469, più 30 posti per il transito fino a 5 giorni. Possono entrare imbarcazioni dai 6 ai 25 metri, con un pescaggio medio di 2 metri e mezzo, che sarà presto portato a 3 metri e 80 una volta ottenute le relative autorizzazioni. Ci sono 9 ormeggi per pescatori professonisti, un'ampia zona di 6mila metri quadrati dedicata ai lavori di rimessaggio di breve durata e una piattaforma di atterraggio per gli elicotteri utilizzata dal 118 per l'assistenza ai vigili del fuoco, dalla guardia di finanza e dalla guardia costiera.
Sulla torretta che svetta sul porto c'è il Centro Navi Meteo, che fornisce previsioni meteo marine a livello nazionale.
Il nostromo Marco Zolezzi mostra a Syusy la stazione di aspirazione e trattamento dei reflui, dove vengono pompate le acque nere e le acque di sentina, poi convogliate in una stazione di pompaggio che le lavora e le tratta prima di immetterle nella rete fognaria. C'è molta attenzione all'impatto ecologico del porto sull'ambiente, una buona parte del consumo energetico viene soddisfatto da pannelli fotovoltaici che producono 19 kw e 50... Non bastano a soddisfare tutte le necessità, ma danno una grossa mano!
Il Centro Navimeteo
Il direttore del Marina Chiavari Germano Tabaroni accompagna Syusy a visitare il Centro Navimeteo, un centro all'avanguardia che si occupa di previsioni meteo-marine, sia all'interno del porto che a livello nazionale.
L'ideatore del sistema Navimeteo, Gianfranco Meggiorin, davanti ai monitor spiega a Syusy come funziona il servizio: dalla "base" di Chiavari gli addetti sono in grado di seguire 500 imbarcazioni in giro per il mondo, mantenendo così contatti diretti per fornire (e ricevere!) informazioni in tempo reale. Di ogni unità registrata che reca a bordo lo strumento viene tracciata la rotta, il che da una parte garantisce previsioni meteo e assistenza personalizzati, dall'altra è una grande garanzia di sicurezza. Il sistema Navimeteo, inoltre, è provvisto di una funzione allarme sonoro, il che significa che è in grado di avvertire se si presenta qualche problema, ad esempio un forte temporale all'orizzonte.
Utilizzato sia da "semplici" diportisti che da capitani alle prese con attività commerciali galleggianti, Syusy è già conquistata dalle sua potenzialità e vorrebbe tanto un terminale anche su Adriatica!
I servizi offerti dal porto sono:
- Servizi Finanziari - Bancomat
- Infermeria Portuale
- Trasporto Sanitario
- Wi-Fi
- Provveditoria Marittima
- Articoli Pesca
- Area Raccolta Olii Usati
- Ritiro Acque Sentina
- Parcheggio Breve
- Parcheggio Lungo
- Posta
- Servizi Broker
- Servizi Catering
- Farmacia
- Servizi per Animali