Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Nella terra dei Messapi

28 June 2009 ore 12:00

Oggi finalmente si veleggia un po'; per almeno un paio d'ore le vele ci aiuteranno, permettendoci di calare sensibilmente i giri al motore. Purtoppo non possiamo prendercela troppo con calma, dobbiamo fare gasolio, e il distributore ci ha già avvertito che chiude alle "19.30 PRECISE MI RACCOMANDO!".


Brindisi... terra dei fantomatici Messapi (che abbiamo scoperto essere un'antica popolazione italica nata da un put-pourri di genti indigene mescolatate con micenei, spartani e greci, in quel dell’VIII secolo a.C., sulle cui tracce siamo andati l’anno scorso con Syusy a alcuni Velisti per Caso)... i romani ci fecero passare poi la via Appia, come ricorda la colonna che ci troneggia sulla testa, e poi la costiera via Traiana. Incanta il suo porto enorme, dove pare esserci un raro equilibrio tra la parte commerciale, destinata alle grandi navi, e quella del diporto, perfettamente integrato con la città: ormeggiamo all’inglese sulla passeggiata, tra bimbi che mangiano il gelato, vecchietti che pescano e mamme che chiaccherano.

Una piccola folla curiosa si riunisce subito lì intorno, chiedendoci "dov’è Patrizio?", "da dove venite?","quant’è lunga la barca?","cosa fate qui?", "“quando partite per un altro giro del mondo?"... Le domande classiche, insomma, a cui rispondiamo però volentieri, visto l’affetto e la sincera curiosità che la gente dimostra di avere per la barca e per quel che facciamo.



Carlotta Cicotti

Equipaggio di Adriatica

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]