Vela per tutti: The Williams Tour!
Adriatica torna al Salone Nautico di Genova
È partito "The Williams Tour"
Rosignano, Civitavecchia, Salerno!
#TWT continua: Palermo, Crotone, Bari
#TWT a Ancona, Rimini, Venezia e Trieste
È partito "The Williams Tour"
Adriatica è tornata dopo 15 anni al Salone Nautico di Genova, un po' acciaccata e scolorita per le tante avventure affrontate. L'ultima, la ricorderete, il periplo di Capo Horn e la navigazione tra i canali cileni. A bordo per un tratto è salito anche il grande Stefano Faravelli, artista e narratore di viaggi, che ha realizzato un bellissimo "carnet de voyage" tra i paesaggi australi visti dalla prua della nostra barca.
Venerdì 22 settembre al Salone c'eravamo tutti! Syusy, Patrizio, gli Skipper Filippo Mennuni, Sergio Mengano e la redazione di Velisti per Caso per presentare ufficialmente alla stampa, agli addetti ai lavori e (soprattutto) agli appassionati di navigazione presenti in fiera il nuovo progetto di viaggio di Adriatica: The Williams Tour! Un giro d'Italia organizzato dagli amici dell'Associazione Genitori Sindrome di Williams per divulgare una maggiore consapevolezza su questa malattia (non poi così) rara che colpisce circa 1 persona su 20.000. Un viaggio a tappe, da Genova a Trieste, con a bordo una staffetta di equipaggi che coinvolge tanti ragazzi affetti da questa sindrome, scienziati che la studiano, membri dell'associazione e divulgatori che la raccontano per sensibilizzare e informare durante le numerose occasioni di incontro che ci saranno porto dopo porto!
Sul palco del Teatro del Mare sono saliti anche il Sindaco di Fano Massimo Seri e il consigliere della Regione Marche Boris Rapa, in rappresentanza delle istituzioni che sostengono il progetto (le bandiere del comune di Fano e della regione Marche sventolano dall'albero di Adriatica!). "Un'iniziativa importante che dà momenti di gioia ed esperienze indelebili, creando cultura e sensibilizzando su argomenti che rischiano di restare emarginati e che meritano invece la vicinanza e l'aiuto da parte delle istituzioni" - ha detto il Sindaco di Fano. Testimonial del progetto Valentina Vezzali che ci ricorda il ruolo decisivo che da sempre gioca lo sport - in questo caso la vela - come strumento di integrazione e superamento delle barriere.
Velaterapia, quindi, ma anche occasione di studio. Ce lo conferma Marilina Mastrogiuseppe dell'Università di Trento, tra gli specialisti che si daranno il cambio a bordo e che useranno Adriatica un po' come un laboratorio di analisi delle proprie ricerche scientifiche sulla malattia e un po' come cassa di risonanza per diffonderne i risultati. Gli studi di Marilina in particolare si focalizzano sul modo in cui le persone affette da sindrome di Williams si orientano nello spazio e apprendono attraverso l'ambiente... quale contesto più adatto di una barca a vela? A questo proposito l'assessore ai servizi sociali di Genova Francesca Fassio è intervenuta sottolineando l'importanza sì della diagnosi precoce, ma anche della presa in carico: il percorso verso l'autonomia deve essere fatto anche di divertimento perché i limiti sono solo nella nostra testa!
Sfogliate qui a destra la gallery fotografica con un po' di momenti della presentazione e leggete i primi articoli usciti sul web linkati nei collegamenti. Adriatica da Genova è già salpata verso Rosignano prima e Civitavecchia poi. Buon vento, come sempre! La seguiamo da vicino nel diario di bordo pubblicato tra le nostre pagine e sul blog dell'Associazione Genitori Sindrome di Williams.
A proposito, qui potete fare una donazione per sostenere il lavoro importante dell'Associazione Genitori Sindrome di Williams