Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Alla ricerca dei Popoli del Mare

1 March 2010 ore 12:00

I velistipercaso che ci hanno seguito nel corso degli anni sanno che una delle nostre passioni - soprattutto di Syusy! - sono i misteri e l'archeologia. E Syusy, da brava Velista per caso, non poteva lasciarsi sfuggire le affascinanti storie sui Popoli del mare. I misteri e le domande che circondano queste popolazioni, infatti, sono numerose e tanto è bastato a convincere Syusy ad avventurarsi nel Mediterraneo a bordo di Adriatica per provare a saperne di più.

 

E' nata così la prima serie televisiva sui Popoli del mare, andata in onda in autunno 2009 sul canale di Sky Yacht&Sail. Un viaggio avventuroso intriso di storia e archeologia per scoprire qualcosa in più dei Pelasgi: popolo di navigatori e costruttori di mura ciclopiche che ha lasciato segni del proprio passaggio in tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Durante quell'esperienza, Syusy e gli altri amici del suo equipaggio hanno visitato le mura ciclopiche di Norba Circeo nel Lazio, l'Elefante di Pietra dell'Incavallicata e i megaliti di Nardo di Pace in Calabria, le grotte preistoriche e i menhir del Salento, passando poi alla Grecia: Naxos, Itaca, Lepanto, Delfi, il Canale di Corinto fino ad Atene e Egina, Epidauro, Tirinto e Micene, per arrivare in Turchia, a Troia.

 

Qualcuno, già nell’antichità, diceva che era molto più facile girare il mondo per mare che non via terra. Sull'acqua – chi naviga lo sa – non ci sono confini e sono i venti a portarti in un mondo dove le regole sono ovunque le stesse. Non stupisce, quindi, che i navigatori si muovessero da una costa all'altra con una certa disinvoltura. Navigare sul mare Mediterraneo, però, non vuol dire solo navigare, ma spostarsi nella Storia. I Tirreni, i Shardana, i Paleset, i Tursa, i Siculi erano Popoli del Mare. E prima di loro c’è stato un tempo in cui altre genti ci hanno lasciato testimonianze incredibili, soprattutto di tipo architettonico. Li chiamavano Pelasgi, ma chi erano in realtà? 

E' difficile dare una risposta, ma Syusy non si è fatta intimorire e ha iniziato le sue ricerche in giro per i porti del Mare Nostrum (come lo chiamavano i Romani), accompagnata da un'incredibile curiosità verso i misteri che circondano queste popolazioni. Quel viaggio su Adriatica, la barca di tutti i Velistipercaso, che ha già fatto due volte il giro del mondo, aveva lo scopo di ripercorrere le rotte che i Popoli del Mare seguirono nel loro vagare alla conquista delle terre che da loro presero, molto probabilmente, nomi e civiltà.

 

Ma quella prima avventura non è stata altro che un primo passo. I misteri sui Popoli del mare non sono infatti risolti e le coste del Mediterraneo continuano a riservarci sorprese inaspettate! In realtà, le somiglianze delle costruzioni e dei reperti che si possono trovare in numerosi punti delle coste mediterranee è incredibilmente alto. E questo non può che aumentare la sete di sapere di Syusy e del nostro variegato gruppo di ricercatori per caso! Non dimentichiamo che il Mediterraneo, pur essendo un mare difficoltoso, rappresenta un bacino tutto sommato semplice da affrontare, soprattutto rispetto agli Oceani, e arrivare da una costa all'altra era cosa da ragazzi; bravi, ma pur sempre "ragazzi"! Il Mediterraneo doveva presentarsi quindi come un unicum, con la stessa vegetazione e le stesse risorse. Un unico posto, lo stesso paese. Chi lo abitò, congiungendo terre e portando culture, è uno dei più grandi misteri che appassiona decine di studiosi. E noi con loro!


Chi sono, dunque, i Popoli del mare? Che origini hanno le mura poligonali attribuite ai Pelasgi o ai Ciclopi sparse in tutto il Mediterraneo? Cosa è il "grande verde", in mezzo al quale si collocano le isole dalle quali provenivano questi abili navigatori?

 

Serena

Redazione di Velistipercaso.it

 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]