- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Saluti dall'Adrìaco!
28 April 2008 ore 10:00
Cari Velisti per Caso, scrivo da bordo di Adriatica, ormeggiata ad un pontile del club Adriaco, a Trieste. Ieri sono partiti i nuovi amici VpC imbarcati a Monfalcone per i week-end del 25 aprile con Syusy. Abbiamo passato dei bei momenti insieme: la festa di partenza dalla città friulana che ci ha ospitato per il lungo inverno di lavori si é sovrapposta alle allegre mangiate a bordo della nostra Rossa. Il programma è stato intenso e le escursioni di Pat e Syusy nell'entroterra per scoprire le bellezze naturali e artistiche di questa terra hanno riempito le giornate dei nostri amici VpC.
Adriatica li seguiva lungo costa. Da Monfalcone a Duino, poi al Castello di Miramare e poi ancora a Trieste. Imbarchi e sbarchi sono avvenuti in gommone. Prima Mattia con il nostro tender e poi con il gommone del Parco di Miramare. Purtroppo non abbiamo potuto passare la notte del 25 all'ancora, come era previsto dal programma perché le condizioni meteo non lo hanno permesso. Ma ci siamo consolati con una pastasciutta a bordo e attaccando una forma di formaggio locale.
Il cibo è stato parte integrante e rilevante di queste giornate. A Trieste il signor Fabrice, un magnifico salumiere che in realtà è uno dei produttori del prosciutto San Daniele, si é piazzato in dinette e, dopo avere indossato un grembiule e aperto un set di coltelli speciali, ha fissato un enorme prosciutto ad uno strano supporto in ferro ed ha iniziato a tirare sciabolate al salume distribuendo fette dolci e sottili che l'equipaggio e gli ospiti divoravano accompagnandole da un ottimo vinello del Collio. Un bianco che ci é stato portato in barca direttamente dai produttori. I VpC imbarcati si sono rivelati di estrema simpatia e l'allegria a bordo ha regnato per tutti e tre i giorni. Ve li presento: Simona e Nadia da Bologna, Costanza e Paolo da Perugia e l'ottimo Walter, fotografo di fama e webmaster virtuoso dalla toscana. Hanno accompagnato Syusy e Pat nelle passeggiate terrestri e noi di Adriatica durante la navigazione. Le discussioni intorno ad un buon bicchiere si sono spesso protratte fino a notte inoltrata.
Adriatica ora é pronta per una nuova stagione di navigazione che la porterà intorno all'Italia per l'edizione 2008 della Fisica in Barca. Poi all'Elba per seguire delle attività subacquee nel Parco dell'Arcipelago Toscano. A luglio saremo tra Napoli e Catania passando dalle Eolie accompagnati da vulcanologi che ci racconteranno la storia della terra. Poi, da metà luglio a fine agosto i VpC e Syusy navigheranno tra Sicilia, Grecia e Turchia sulle tracce dei Popoli del Mare e finalmente tutto settembre sarà consacrato ad un viaggio tra l'Italia, Malta, la Tunisia, Tangeri, la Spagna e la Francia imbarcando scrittori, artisti e autori in un viaggio che unisce la letteratura alla vela. Arrivo previsto a Genova il 2 ottobre. Veniteci a trovare durante le soste. Oppure verificate le possibilità di imbarco sul nostro sito. Adriatica è la vostra barca. Vi aspettiamo.
Filippo, Carlotta e Mattia
Vedi anche
- > Michela, cicerone per caso!
- > Diario di bordo di Paolo e Costanza
- > Diario di bordo di Nadia e Simona