Mai provata la vela virtuale?
Avete mai navigato sul fiume?
Velisti per casa
Vela sul ghiaccio?
San Valentino per velisti
Una nave cargo a vela
A scuola in mezzo al mare
Globtrotters
Intervista a Alex Bellini
San Valentino per velisti
In questi giorni il mondo si sta dividendo attorno a una questione irrisolvibile: San Valentino sì o San Valentino no?
C'è chi si sta scapicollando alla ricerca del regalo perfetto e chi, al contrario, afferma di non voler festeggiare perchè "San Valentino è tutto l'anno". Non vogliamo entrare nella disputa, ma proviamo piuttosto a darvi qualche suggerimento nel caso in cui vogliate approfittare di questa occasione per regalare un pensiero marinaresco... D'altra parte, la festa degli innamorati è un modo come un altro per dare corda alle nostre più grandi passioni e - per noi velistipercaso doc - al primo posto c'è sicuramente il mare! Per cominciare, vi segnaliamo un'iniziativa dell'Acquario di Genova, che organizza un aperitivo-cena di fronte alle vasche degli squali. Cosa c'è di meglio - e di più romantico! - di una serata con un pizzico di brivido per festeggiare? Se invece stavate pensando a qualcosa di più soft, potreste spostarvi dal Mar Ligure all'Adriatico e fermarvi a Cervia. Il 12 e il 13 febbraio, dalle 17 alle 19, il Museo del Sale proporrà un aperitivo per le coppie che vorranno scoprire l'affascinante mondo del "sale dolce". In realtà questa antica cittadina offre anche altre occasioni romantiche da prendere in considerazione. Le saline, infatti, sono un luogo molto suggestivo e un punto ideale per una passeggiata, ma anche il lungomare con le tipiche dune e la pineta.
Nel caso in cui la vostra metà fosse un'appassionata di vela, o aspirante tale, non perdete di vista le offerte per i weekend di vela e navigazione! Dalla Liguria alla Puglia passando per la Sardegna, sono moltissimi i servizi di charter che offrono la possibilità di passare l'intero weekend a bordo di una barca. Per chi non ha dimestichezza, può essere un'esperienza unica e, chissà, magari l'inizio di una nuova passione. In questo caso, potete anche affidarvi a uno skipper professionista che penserà a tutto, in modo che voi possiate godervi questa mini-vacanza speciale.
C'è poi chi non ama i grandi regali, ma - ammettiamolo - San Valentino può anche essere una scusa per organizzare una piacevole cena a casa e sperimentare assieme qualche ricetta particolare. Perchè, quindi, non lanciarsi in un menu, naturalmente di mare? Vi proponiamo due ricette abbastanza semplici, ma un po' fuori dal comune, per fare una bella figura senza però dover passare l'intera giornata ai fornelli: Acciughe alle gocce di miele e Tartara di gamberoni su riduzione di Cannonau.
Il nostro brevissimo elenco di suggerimenti non è ovviamente esaustivo, ma più che altro uno spunto per pensare a come sfruttare al meglio questa occasione. Quali sono le vostre idee per festeggiare (o "non festeggiare") all'insegna dell'amore...per il mare? :) Visitate la nostra pagina di facebook!
Buoni preparativi e buon vento!
Serena
Redazione di Velistipercaso.it