Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Tappa a Las Perlas, la base dei Pirati

5 May 2002 ore 21:00

Siamo ancorati davanti all'isola di Contadora, una delle cinque abitate di Las Perlas. Scendo in spiaggia col tender e incontro un certo Marco, un italiano di Genova che è venuto a vivere qui. Dice che proverà ad organizzare qualcosa col turismo.

Sta pulendo in acqua un pescione enorme per il suo cane. Mi dice di stare attento a fare il bagno perché ci sono i serpenti di mare che sono molto pericolosi. Poi vedo a cinquanta metri da riva un gruppo di pesci che saltano sull'acqua, sembrano in fuga. Difatti dietro c'è una pinna bianca. Sono squali. Il signor Marco dice che sono inoffensivi. Ci credo pochissimo.

E già tornando in gommone su Adriatica guardo sotto con circospezione.

 

 

Più tardi...


Leggo sulla guida e scopro che Las Perlas è famosa per essere stata, dal 1600, la base dei pirati. Costruivano le loro navi qui, disboscando la vegetazione di queste isole. Non sono rimaste molte tracce essendo stato tutto costruito col legno.

Leggo di una grande battaglia nel 1600 qui davanti fra vascelli di bucanieri contro galeoni spagnoli. Fuori è buio. Solo qualche lucina sull'isola. Fa un po' impressione il buio che c'è da queste parti. Mi chiedo come doveva essere allora, ai tempi di Morgan.

Beh vado a dormire. Fa anche un caldo atomico. Fra pirati e calura sto con gli occhi sbarrati per un bel pezzo.

 

Giorgio Comaschi

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]