Da dove vengono i polinesiani?
Il pranzo domenicale polinesiano
Il profumo del tiaré
A lezione di Aparima
Un po' di Polinesia qui!
Come affrontare il ritorno da un viaggio?
Un po' di Polinesia qui!
di India Tabellini.
Il 16 febbraio eravamo alla BIT di Milano per presentare, dal vivo, questa volta, l'esperienza del ritorno in Polinesia: Syusy, Zoe, io e Benedetta, l'inviata per caso! Ora, grazie alla gentile ripresa di Sergio Torracca (fedelissimo, in prima fila), posso raccontarvi di cosa si è parlato, altrimenti, causa imbarazzo totale, non ricorderei molto!!! :)
Niente come la musica riesce a far entrare nello spirito giusto e così, il gruppo Maeva ci ha offerto uno spettacolo di danza polinesiana ritmato e coinvolgente, che ci ha subito crato l'atmosfera e ci ha teletrasportati nei mari del sud. Piccola parentesi: per dovere di cronaca devo dire che il signore di fianco a me ha apprezzato parecchio, visto l'applauso fragoroso e la richiesta a gran voce di "biiis"!!! :)
A questo punto, tutti svegli e attenti, Alessandra di Tahiti Tourisme ha presentato Syusy che, collana di fiori al collo, ha raccontato la nostra esperienza in Polinesia, partendo dall'alba dei tempi, quando, nel lontano 1995, era andata a Rangiroa e aveva conosciuto Alberto (che poi sarebbe mio padre). Riincotrato qualche anno dopo in Piazza Maggiore a Bologna, erano diventati amici anche con Patrizio, e, cosa più importante di tutte, avevano presentato me e Zoe, che poi siamo cresciute insieme.
Ed eccole, oggi, le due piccoline, non più tanto piccoline, che cercano di trasmettere l'emozione che ancora provoca in loro il solo ricordo del viaggio fatto insieme in Polinesia la scorsa estate. Eccole le piccole donne che crescono... Va bene, ora smetto di parlare in terza persona!! Siamo noi, Zoe ed io, che con Syusy in questo video raccontiamo il nostro piccolo pezzo di Polinesia, la nostra esperienza.
Posso assicurare che il sentimento era profondo, che la voce mi tremava non solo per la scarsa dimestichezza nel parlare ad una platea, ma anche perchè il solo rivedere quelle immagini e risentire episodi del viaggio, aveva aperto in me una specie di fiume di ricordi e sensazioni annesse, che neanche il tempo passato dal mio ritorno in Italia può scalfire.
Così posso capire che Benedetta, l'inviata per caso, che ha vissuto la sua esperienza ancor più recentemente, fosse davvero molto emozionata. Ha raccontato con grande trasporto e, diciamocelo, nostalgia di love boat a Bora Bora, di snorkeling e lagune blu, quelle che ha fedelmente documentato in un diario che pubblica a puntate sulla sua pagina Facebook "Io, inviata per caso in Polinesia sotto il segno di Venere".
A quanto pare io sono l'unica che ancora non l'ha fatto questo snorkeling, perchè anche Zoe ha raccontato della sua esperienza a Rangiroa dove, con il mitico istruttore Simbad (dei sette mari) del diving "Six passengers", ha potuto ammirare un magnifico spettacolo di pesci di ogni forma e colore!!
Per concludere in bellezza, per la gioia di tutti ma soprattutto del famoso signore seduto vicino a me, Amanda, del gruppo Maeva, ha ballato un pezzo ipnotizzando la platea con l'inverosimile movimento di bacino. Tanti applausi per lei, le altre ragazze e per la Polinesia, che non delude mai, in tutto il suo fascino esotico :)
Se questo riassunto brenso (breve ma intenso) non vi è bastato, guardate la versione integrale del video!
Ia orana