Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Dal 5 all'8 Settembre Plasticad'A-MARE!

Il primo ecofestival plastic free di Roma

La Goletta Verde in Emilia Romagna

Legambiente passa da Cesenatico e Porto Garibaldi

Una barca... di recupero

Fatta con 700 bottigliette di plastica!

Scuola a energia solare!

Prendiamo il sole per i nostri bambini

Regata di barche riciclate!

Nelle acque di Subic Bay, Filippine

E se i velisti monitorassero lo stato del mare?

E' l'idea del progetto YachtGOOS, presentato il 18-19 aprile a Livorno

Come diventare dei velisti e turisti sostenibili?

Syusy ha le idee molto chiare...

"Prendiamo il sole per i nostri bambini"

Energie rinnovabili fra i banchi di scuola

E' il momento del Plastiki!

Un catamarano fatto di bottiglie di plastica che può attraversare l'Oceano

Pannelli solari a bordo

Adriatica raccoglie l'energia solare grazie ai pannelli dei nostri complici di Enecom

Vernici naturali a bordo

Intervista a Gualberto Cappi, di Naturacrea vernici senza solventi

Vela responsabile

Vademecum: cosa fare e da non fare

Il manifesto della Vela Solidale

In 7 punti fondamentali

Vele solari

Funzionano come pannelli fotovoltaici flessibili, una sperimentazione ecofriendly!

Una nave cargo a vela

Super aquiloni per super navi!

Aree marine protette

Da difendere! In Italia sono 27

Il futuro della terra

Il punto di vista di Paul Crutzen

L'energia del vento

Scopriamo che cos'è il kitenav!

L'Energia: come si forma e come si trasforma

Gran parte del merito è del sole...

Riflettiamo sulle energie rinnovabili

I cambiamenti del clima e dello stato del mare sono evidenti, ci vuole prudenza

Com'è messo l'Ozono?

Per Paul Crutzen neanche tanto male, il problema sono i gas serra!

Adriatica ecologica

Alimentata dall'aria, dall'acqua e dal sole

Syusy madrina dell'energia rinnovabile

Intervistata sul periodico Fotovoltaici FV

Vela responsabile

Siamo ormai nel pieno dell'estate e siamo sicuri che la maggior parte di voi, velisti e aspiranti velisti, ha già cominciato a fare il conto alla rovescia verso il giorno in cui metterà finalmente piede sulla barca, tirerà su l'ancora e salperà verso lidi ameni e – speriamo - riposanti.

Che siate voi a comandare la barca o che preferiate affidarvi a un equipaggio esperto, il contatto con il mare e la natura è assicurato! Nonostante la barca a vela sia per definizione un mezzo ecologico, però, la sostenibilità del viaggio – come sempre – è data anche e soprattutto dalle pratiche di chi vive a bordo. Non bisogna infatti dimenticare che il modo in cui si entra in contatto con l'ambiente marino o costiero influenza, a volte anche pesantemente, l'impatto delle nostre vacanze sui diversi ecosistemi.

Vogliamo quindi darvi una serie di consigli che possono essere utili per evitare di danneggiare o rovinare i luoghi che visiterete. Probabilmente per molti saranno ormai pratiche consolidate, ma rinfrescare un po' la memoria non fa mai male, soprattutto a chi si è avvicinato da poco al mondo della vela!

 

- Come prima cosa, non buttate i rifiuti in mare. Può sembrare una cosa banale, ma a volte può capitare che sovrapensiero si gettino non solo i famigerati mozziconi di sigaretta, ma anche gomme da masticare e fazzolettini...

 

- Se vi capita di avvistare rifiuti abbandonati, raccoglieteli! Potrebbero essere un pericolo per i pesci e gli altri animali.

 

- Chi ha la fortuna di poter osservare ambienti marini particolari e abitati da specie a volte difficilmente immaginabili, deve fare molta attenzione a non sconvolgere il loro mondo. Ogni scoglio nasconde un universo pieno di vita, non dimenticatelo!

 

- Spesso durante la navigazione si passa vicino a parchi marini e zone di tutela. Per non rischiare di entrare in aree protette, verificate in anticipo che lungo il vostro percorso non ci siano tratti di costa non navigabili.

 

- Andate a vela ogni volta che potete. In alcune situazioni il motore è più comodo, è vero, ma il vento è più divertente e, soprattutto, non inquina! L'ambiente marino merita attenzione, ma anche i vostri vicini di barca! Il mare mette allegria, ma dopo qualche ora di schiamazzi anche il più pacifico dei lupi di mare potrebbe perdere la pazienza...

 

- Il fatto che stiate navigando su un'immensa distesa di acqua non vi autorizza a sprecarla. Sia durante gli spostamenti che quando siete ormeggiati in porto, state attenti a non utilizzarne più del necessario (anche se sono divertenti, giocare alle guerre d'acqua non è necessario).

 

- Fate la raccolta differenziata ogni volta che potete: differenziare a bordo è semplice e ormai ci sono cassonetti dedicati quasi in ogni porto.

 

- Non sottovalutate gli oli esausti: possono essere letali per l'ecosistema marino e vanno sempre raccolti inappositi contenitori.

 

- Ricordatevi che il mare non è solo dei velisti! Alcune delle cale più belle si raggiungono via terra dopo faticose escursioni, quindi non accalcatevi con le vostre barche davanti alla spiaggia coprendo totalmente l'orizzonte... Soprattutto in piena estate, anche l'estetica dei posti ha bisogno di essere preservata.

 

- La barca a vela è un modo per osservare il mondo da un nuovo punto di vista. Ogni volta che potete, non lasciatevi sfuggire l'occasione per scendere a terra e scoprire le tradizioni dei luoghi, le storie e, perchè no, i cibi caratteristici.

 

Per capire se ci stavamo dimenticando qualcosa abbiamo dato uno sguardo in rete e abbiamo avuto conferma che ormai sono molti i siti che propongono un turismo responsabile anche in barca. Vi segnaliamo quindi una serie di indirizzi e risorsedove potrete approfondire il tema della vela responsabile: 

 

Buon vento!

Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it

 

Commenti

queste cose si sanno.ma a ricordarlo avete fatto molto bene.

inserito da renato il 10/02/2012 alle 14:54

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]