Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Vento da terra, saltano le ancore

26 June 2002 ore 20:00

Sempre ancorati nella Baia delle Vergini, di fronte al paesino di Hanavave, sull’isola di Fatu Hiva. Ancorati forse non avrei dovuto dirlo. Tutta notte ha soffiato un vento fortissimo, da terra, con raffiche di 30 nodi.

Stamattina è rinforzato ancora. Io stesso, durante la notte, sono salito in coperta un paio di volte a controllare che l’ancora tenesse. Poi, alle 7 e mezza, mi son fatto una colazioncina a base di succo di ananas e son salito a bere nel pozzetto. Subito uno, da un’altra barca, mi ha urlato che ci stavamo muovendo… L’ancora ha mollato. In un attimo siamo schizzati tutti da sotto.

Purtroppo Marco aveva messo anche un’altra ancora di rispetto, che però non ha fatto in tempo a lavorare e si è intrecciata alla catena dell’ancora principale. Un casino. Vanni si è buttato in acqua e ha districato la scotta e la catena. Marco stava manovrando al timone quando gli si è bloccata la leva del cambio. Abbiamo mollato l’ancora di rispetto – con tutto il rispetto – assicurandola ad un parabordo.

Per fortuna è bastato srotolare un orlo di genoa per schizzare fuori dalla baia, con raffiche a 40 nodi che sollevavano l’acqua e quasi la nebulizzavano, in mulinelli tipo tromba d’aria. Anche un paio di altre barche stavano in frenetica manovra. Su ognuna, comunque, erano tutti svegli e in allarme.

Siamo finiti un miglio al largo, Marco ha aggiustato la leva e siamo tornati dentro, tra le proteste di Riondino che voleva mollare tutto e scappare a Hiva Oa, dove, secondo lui, ci sarà un gran bel porto sicuro. Non ho avuto il coraggio di dirgli che, se ricordo bene, la Baia di Hiva Oa è messa molto peggio di qui. Abbiamo dato 100 metri di catena più una cinquantina di metri di scotta. Vanni e Marianna hanno anche recuperato l’ancora di riserva. Il tutto in mezzo ad una vera e propria bufera.

Uno pensa che, fatto il Pacifico, ormai il peggio è passato. Invece…


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]